ASSAGGI DI BOTANICA - CONSULENZE E FORMAZIONE BOTANICA PER CHEF E "ARTIGIANI DEL GUSTO"

Perché Assaggi di botanica?

Il territorio della Provincia di Cuneo rappresenta un vero e proprio scrigno di biodiversità, soprattutto per quanto riguarda la flora. Esso custodisce una miriade di specie vegetali , alcune delle quali rarissime e uniche al mondo, altre più comuni ma di notevole interesse gastronomico.

“Assaggi di botanica” è un progetto che unisce la cultura alimentare con quella ambientale e scientifica , trasmettendo l’entusiasmo della scoperta, la passione per il buon cibo e l’esigenza di salvaguardare il nostro patrimonio vegetale spontaneo.

"Assaggi di botanica", attraverso consulenze, attività di formazione sul campo ed esperienze colturali (e culturali!) innovative si rivolge agli chef, ai ristoratori, agli appassionati di cucina e a tutti gli operatori e “maestri artigiani” del settore alimentare.

L’obiettivo è di osservare e utilizzare in modo rivoluzionario la materia vegetale che ci circonda, a partire dagli ortaggi che usiamo in cucina, per arrivare alla straordinaria varietà di profumi e sapori della flora spontanea di casa nostra (le cosiddette erbe fitoalimurgiche).

Un approccio creativo ma, al contempo, rigoroso, etico e sostenibile, per conoscere più a fondo il regno vegetale valorizzandolo in cucina e salvaguardandolo nell’ambiente naturale.



Servizi offerti da Assaggi di botanica

Giornate di formazione per Chef e Artigiani del gusto sul riconoscimento e l’utilizzo in cucina delle erbe e dei frutti selvatici commestibili.

Atelier stagionali teorico-pratici in aula o all'aperto alla scoperta di insalate, fiori, frutti e semi commestibili .

Esperienze di "foraging" per gli ospiti di Rifugi alpini, Agriturismi e di altre strutture ricettive.

Consulenze per l’allestimento di percorsi botanici didattici specifici per le Aziende.



Consulenze nella raccolta, germinazione e conservazione di semi di erbe selvatiche di interesse alimentare.

Allestimento di collezioni vive in aiuola o in vaso di specie selvatiche edibili da inserire nella realizzazione di giardini tematici e didattici.







Assistenza e consulenza per gli Chef nella preparazione di aperitivi, pranzi e cene a base di erbe spontanee commestibili.



Realizzazione di campioni d'erbario come complementi d'arredo, con le erbe selvatiche presenti nel menu.